Ad annunciarlo è la stessa ministra Azzolina in una diretta web sulla sua pagina facebook. Arrivano 25 mila cattedre sul sostegno e dic conseguenza 25 mila posti nelle università per acquisire la specializzazione.
L’altro annuncio riguarda l’assunzione in pianta stabile di Assistenti Tecnici nella scuola di primo ciclo. Si tratta di 1000 posti.
Saranno assunti 4000 ex LSU, dunque lo Stato assume gli ex lavoratori socialmente utili nei ruoli di collaboratori scolastici.
Arrivano anche le risorse per gli animatori digitali, fugure importanti per le scuole, specie in questo periodo.
Arriva anche una norma che semplifica i lavori di edilizia per le scuole, una sorta di corsia preferenziale per l’edilizia scolastica leggera, per permette ai sindaci e ai presidenti di provincia di intervenire celermente per risolvere le problematiche strutturali degli edifici scolastici.
Stanziate anche le risorse per compattere le disuguaglianze sociali.
Altre risorse vanno alla digitalizzazione, per rendere la scuola più moderna ed attuale.
Un’altra novità importante riguarda le classi pollaio, battaglia storica della stessa ministra Azzolina che annuncia che nel giro di pochi anni si tornerà nel periodo pre-Gelmini.
Conclude l’intervento presentando il progetto “noi siamo le scuole” ed invita tutte le scuole a far conoscere le belle cose che fanno nelle loro scuole. Facciamo vivere al Paese quanta bellezza c’è nelle scuole, conclude.
Concorsi personale scuola, TFA sostegno, le qualifiche e i test
L’intervento completo