Anche quest’anno le immissioni in ruolo dei docenti seguiranno alcune novità, secondo quanto stabilito da un recente decreto ministeriale. La principale riguarda la possibilità di proseguire le assunzioni oltre il 31 agosto, grazie alla “proroga” riservata alle graduatorie di merito dei concorsi banditi Secondo il PNRR.
I vincitori di concorsi le cui graduatorie verranno pubblicate dopo la fine di agosto e fino al 10 dicembre, infatti, potranno scegliere la propria sede tra i posti rimasti vacanti dopo la normale procedura di assunzione. Tali posti saranno accantonati nelle varie province in base al numero di idonei.
I docenti nominati in base a tali graduatorie autunnali prenderanno servizio entro 5 giorni e, se già supplenti nella stessa regione e provincia, verranno confermati. I posti saranno assegnati attraverso lo scorrimento graduatorie d’istituto, con contratti contenenti clausole risolutive legate all’immissione in ruolo del vincitore.
L’obiettivo è sfruttare fino in fondo le opportunità offerte dai concorsi banditi secondo il PNRR per assumere quanti più docenti stabili possibile, nel rispetto della tempistica prevista e dei vincoli di proroga. Una strategia che permetterà di coprire ulteriori cattedre anche dopo la riapertura delle scuole.
Leggi anche:
Ecco tutti i bonus INPS di settembre 2024 legati all’ISEE
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook