HomeConsulenza e informazioneImmissioni in ruolo da GPS prima fascia e da elenchi...

Immissioni in ruolo da GPS prima fascia e da elenchi aggiuntivi 2023/24 su posto di sostegno. Da quest’anno un’occasione in più

Immissioni in ruolo 2023/24, la guida di Libero Tassella

Immissioni in ruolo 2023/24 su posto di sostegno, facciamo chiarezza con la guida di Libero Tassella

Immissioni in ruolo 2023, al via la call veloce

La mini call veloce

Per le immissioni in ruolo 23/24, oltre alle immissioni in ruolo dalla GPS di prima fascia e dagli elenchi aggiuntivi su posto di sostegno, è stata prevista per la prima volta da quest’anno una seconda possibilità di immissione in ruolo su posto di sostegno in un’ altra provincia con una call veloce (la cosiddetta mini call veloce), riservata ai docenti inseriti nelle GPS di prima fascia sostegno e negli elenchi aggiuntivi che hanno chiesto e non ottenuto l’immissione in ruolo nella loro provincia di riferimento in analogia e con le stesse regole della call veloce già prevista per i docenti inseriti nelle GM e nelle GAE.

La procedura di immissione in ruolo con la mini call veloce.

I destinatari

Nel caso residuino posti da assegnare, dopo le nomine effettuate dalla GPS di prima fascia e dagli elenchi di sostegno della provincia di riferimento, sarà attivata la mini call veloce che è aperta, lo ribadiamo, ai soli docenti inseriti a pieno titolo in prima fascia e negli elenchi aggiuntivi di altre province che, avendolo richiesto, non abbiano ricevuto nomine in ruolo dalla graduatoria provinciale di iscrizione e non risultino rinunciatari.

Pertanto al fine di non risultare rinunciatari, nella procedura di immissioni in ruolo nella provincia di inserimento, si consiglia di indicare tutti i posti disponibili alle immissioni in ruolo in tale provincia.

La domanda

La domanda di assunzione con la mini call veloce si presenta per una o più province anche tutte di un’altra regione (anche diversa da quella in cui si è inseriti).

Vogliamo ribadirlo ancora una volta, coloro che non ottengono la nomina nella propria provincia, in quanto hanno omesso una o più sedi disponibili e quindi sono risultati rinunciatari, non saranno ammessi alla mini call veloce.

Non saranno altresì ammessi alla mini call veloce i docenti già di ruolo.

L’ assegnazione di una sede ( scuola) con supplenza al 31 agosto e finalizzata all’ immissione in ruolo in un’ altra provincia, per i docenti che partecipano alla mini call veloce, comporta l’accettazione della stessa e preclude il conferimento delle supplenze annuali e al 30 giugno su posti interi e su spezzoni nella provincia di inserimento nelle GPS.

La scelta di partecipare alla mini call veloce è volontaria. Chi non presenta la domanda per altre province può partecipare al conferimento delle supplenze nella propria provincia di inserimento in GPS.

Disponibilità

Sono disponibili per la mini call veloce sostegno tutti posti di sostegno residuati dalle precedenti procedure di immissioni in ruolo ordinarie e straordinarie e pubblicati sui siti istituzionali degli Uffici Scolastici Territoriali Provinciali ( AT).

La Domanda

Si può fare entro 48 ore dall’apertura delle funzioni.

Gli Uffici pubblicheranno l’elenco graduato di coloro che hanno presentato la domanda prima dell’assegnazione alle sedi.

La domanda si presenteranno on-line, con l’applicazione “Istanze on Line (POLIS)” previo possesso delle credenziali SPID.

Nella domanda si dichiara quanto segue:

a) la provincia di iscrizione nella prima fascia delle GPS o nei relativi elenchi aggiuntivi per i posti di sostegno;

b) la provincia (o le province della medesima regione, anche diversa da quella di inserimento nelle GPS) per le quali intende partecipare alla procedura;

c) le tipologie di posto di sostegno per le quali intende partecipare;

d) di aver partecipato alla procedura finalizzata all’immissione in ruolo nella provincia di appartenenza per la medesima tipologia di posto di sostegno e di non essere risultato destinatario di una proposta di assunzione;

e) la presa visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali.

Quando si presenta la domanda?

La domanda: si presenta dalle ore 9 di mercoledì 9 agosto 2023 alle ore 9.00 di venerdì 11 agosto 2023.

La procedura prevista nel corso dell’a.s 23/24 per i docenti che saranno assunti da GPS su posto di sostegno nella provincia di appartenenza ovvero in altra provincia tramite la mini call veloce sarà descritta in altro articolo.

I docenti essendo assunti con contratto a tempo determinato al 31 agosto, non potranno partecipare ai trasferimenti per il 24/25 anche nei casi in cui si deroga dai vincoli nella mobilità previsti dal CCNL 19/21.

L’a.s. 23/24 invece sarà considerato valido ai fini del vincolo triennale sulla mobilità previsto per i docenti assunti a partire dal 23/24.

I docenti assunti su posto di sostegno saranno vincolati per 5 anni su tale tipologia di posto. L’anno 23/24 è valido ai fini di tale vincolo.

I docenti superato l’anno di prova e formazione e la prova disciplinare saranno assunti in ruolo il primo settembre 2024 nella sede ( scuola) ottenuta a settembre 2023 con retrodatazione giuridica 23/24.

I posti assegnati a questi docenti non saranno disponibili per la mobilità 24/25. In caso risultino soprannumerari sarà a loro assegnata una nuova sede in provincia dopo le operazioni di mobilità e prima delle operazioni di immissioni in ruolo 24/25.

Libero Tassella

Bonus 200 euro 2023, l’INPS allarga la platea dei beneficiari? Ecco chi ne ha diritto

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

 

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news