Immissioni in ruolo ATA 2024/25, ecco cosa è emerso dall’incontro fra MIM e sindacati

Immissioni in ruolo ATA 2024/25 – L’imminente informativa sindacale sulle assunzioni del personale ATA per l’anno scolastico 2024/25 fisserà nei prossimi giorni le date di avvio delle procedure per le immissioni in ruolo e gli incarichi dei DSGA. L’appuntamento è per domani 8 agosto alle ore 12 con il Ministero dell’Istruzione.

Il contingente autorizzato dovrebbe essere intorno alle 10mila unità, in linea con i quasi 10.000 posti dello scorso anno. Le graduatorie interessate sono quelle dei concorsi a tempo indeterminato 24 mesi, attualmente in fase di pubblicazione da parte degli Uffici Scolastici Regionali. Le assunzioni dovrebbero concretizzarsi nelle prime settimane di agosto, come avvenuto nel 2023.

Secondo i sindacati, tuttavia, l’organico ATA complessivo è in costante diminuzione negli anni, nonostante i molteplici compiti burocratici e progettuali assegnati alle scuole. I dati ANIEF mostrano come si sia passati da oltre 261.000 unità nel 2004 a 196.000 nel 2022, nonostante un aumento dell’impiego di personale precario oltre il 20%. Un segnale preoccupante, che evidenzia la necessità di potenziare gli organici per supportare adeguatamente i nuovi modelli di autonomia scolastica.

Leggi anche:

Bonus 500 euro, la domanda va presentata entro il 14 agosto

Domanda di supplenza anno scolastico 2024/25: quali sono i passi successivi dopo l’invio delle 150 preferenze?

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook