Immissioni in ruolo 2024 – Le assunzioni per l’anno scolastico 2024/25 si articoleranno nuovamente in fase ordinaria e fase straordinaria, prevedendo l’assunzione a tempo indeterminato da GaE e graduatorie di merito e l’assunzione da GPS sostegno prima fascia finalizzata al ruolo per i soli posti di sostegno residui.
Come ogni anno, l’avvio delle procedure di assunzione ordinaria è legato all’autorizzazione ministeriale del contingente, mentre quella straordinaria partirà una volta terminate le operazioni ordinarie. Gli aspiranti potranno presentare distinte domande per partecipare ai diversi canali di reclutamento.
Un nostro lettore ci chiede se è possibile rinunciare ad una proposta di assunzione a tempo indeterminato per poi partecipare alla procedura straordinaria su sostegno. La risposta è affermativa, in quanto le due procedure sono separate e indipendenti.
Rinunciare ad una nomina in ruolo comporta solo la cancellazione dalla specifica graduatoria di merito, ma non pregiudica la partecipazione ad altri concorsi. Bisognerà però valutare con attenzione caso per caso, considerando anche l’eventuale sanzione.
In particolare, nel quesito posto al lettore viene evidenziata la situazione di un’aspirante presente in GPS su più province, che potrebbe rinunciare ad una proposta in Lombardia per tentare l’assunzione su sostegno a Biella.
Anche in questo caso, è possibile rinunciare al ruolo ed accedere alla procedura straordinaria, poiché non sussiste alcun vincolo tra le due fasi di immissione in ruolo. L’importante sarà rispettare i requisiti per le diverse province nel caso di partecipazione a procedure straordinarie come la call veloce.
In definitiva, rinunciare ad una nomina in ruolo ordinaria non preclude la possibilità di accedere alle assunzioni da GPS sostegno, a patto naturalmente di non aver rifiutato proposte nello stesso ambito.
Leggi anche:
Ritorno al passato per i compiti a scuola: torna il diario, lo annuncia il Ministro Valditara
Assegnazione provvisoria 2024: chiarimenti su comune di titolarità e ricongiungimento
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook