Molti docenti che sono in posizione utile, sia nelle Gae sia nelle graduatorie dei concorsi, per maturare una nomina in ruolo con decorrenza primo settembre 2022, sono da giorni in fibrillazione, la domanda ricorrente è sempre la stessa.
Quando ci saranno le immissioni in ruolo 2022/23?
Le immissioni in ruolo saranno 65.000 secondo le dichiarazioni del Ministro Bianchi, tale numero è stato ora autorizzato anche dal Mef.
Tuttavia siamo già al 13 luglio ormai e tutto ancora tace, i sindacati non sono stati ancora convocati al Ministero per le istruzioni operative e il contingente.
Le istruzioni operative, il cosiddetto allegato A, quest’anno è quanto mai importante per comprendere con quale ordine e con quali percentuali dovranno essere disposte le immissioni in ruolo date le tante graduatorie/procedure coinvolte, ricordiamo che quest’anno è stata prevista anche la call veloce istituita due anni fa e sono state prorogate per il 22/23 le assunzioni straordinarie ex art 59 c.4 legge 106/2021 da GPS di prima fascia recentemente aggiornate per le immissioni in ruolo solo su posto di sostegno in caso avanzino posti di sostegno dopo la fase ordinaria delle immissioni in ruolo 22/23 da Gae, graduatorie si merito e call veloce.
Si attendono inoltre da parte degli interessati le ripartizioni tra i concorsi e le GAE, i contingenti per le riserve dei posti e il quadro delle disponibilità distinto per provincia, per tipologia di posto e nella scuola secondaria per classi di concorso.
Consigliamo di monitorare costantemente i siti istituzionali degli USR e degli AT provinciali nonché i siti sindacali, i prossimi giorni saranno quelli decisivi per le immissioni in ruolo 22/23.
Libero Tassella
Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola
Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.
https://t.me/informazionescuola