Il TFR agli statali arriva dopo 25 mesi per effetto della n.147/2013, che disciplina il trattamento di fine rapporto/servizio dei pubblici dipendenti, la buonuscita per il personale della scuola. Il 17 aprile la Corte Costituzionale potrebbe dichiara illegittima la legge.
Mentre oggi si fa un gran discutere sulla buonuscita degli statali, c’è chi dice che sarà erogata dopo un anno, chi dopo due, molti dimenticano che attualmente il TFE viene erogato dopo 25 mesi per effetto di una legge del 2013.
Su questo provvedimento il 17 aprile, alle ore 9:30 è fissata l’udienza che potrebbe dichiarare la legge incostituzionale e quindi condannare lo Stato a pagare sin da subito il TFR a chi è andato in pensione nel 2018.
A presentare il ricorso al giudice del lavoro di Roma è stata la Confsal-Unsa e per il sindacato si tratta di un’autentica vittoria visto che nei due precedenti la Consulta li aveva dichiarati inammissibili.
In questo caso il governo in carica dovrà sanare un’altra situazione ereditata dai governi precedenti e per farlo dovrà reperire altre risorse, ma non solo in caso di vittoria del Confsal-Unsa dovrà tenerne conto nella nuova legge nota a tutti come quota 100.