Sembra una storia paradossale, una di quelle storie che si raccontano ai bambini per farli sorridere, invece è tutto vero. Secondo il TAR del Lazio il docente di ruolo ha professionalità superiore rispetto al precario. Insomma il TAR sancisce che nonostante i due docenti abbiano lo stesso titolo di studio e magari le stesse competenze, il fatto che uno sia di ruolo e l’altro no, il primo ha maggiore professionalità sul secondo.
Il docente di ruolo ha più competenze rispetto al precario, lo sostiene il TAR
La questione sta facendo discutere e non poco i diretti interessati, come al solito la questione mette gli uni contro gli altri, ma il TAR in questo non è nuovo. Le sentenze, le “sospensive” degli ultimi anni hanno frantumato il fronte dei docenti precari e non.
In questo caso però si trattava dell’impugnazione del bando di concorso per diventare Dirigente Scolastico. Tale bando, in particolare all’articolo 6, prevede la partecipazione al concorso al solo personale di ruolo. I precari e alcune associazioni e sindacati specializzati in ricorsi lo avevano impugnato perchè ritenevano che anche se precari, ma in possesso dei titoli di studio necessari, potessero partecipare al pare dei loro colleghi di ruolo al concorso per diventare DS, ma si sono visti sbattere la porta in faccia.