Il potere di acquisto delle famiglie è crollato, erosi di 25 miliardi anche i risparmi, i motivi sono questi

L’incremento dei tassi di interesse sta avendo un impatto significativo sull’economia italiana, con conseguenze evidenti per le famiglie e le banche.

Distorsioni dell’ordinamento scolastico

Secondo l’Ufficio studi della Cgia di Mestre, l’aumento del tasso principale di rifinanziamento della Banca centrale europea, che passerà dallo zero al 4% a partire dal prossimo 21 giugno, sta provocando un aumento significativo del costo del denaro per coloro che hanno un prestito o un mutuo a tasso variabile.

Inflazione e aumento dei tassi di interesse della BCE

Questa decisione della Banca centrale europea, guidata dalla politica monetaria di Francoforte, ha l’obiettivo di contrastare l’incremento dell’inflazione, ma ha conseguenze dirette sulle famiglie italiane. Secondo i dati dell’Ufficio studi della Cgia di Mestre, i risparmi delle famiglie italiane hanno subito una riduzione pari a 25,2 miliardi di euro tra marzo dello scorso anno e lo stesso mese di quest’anno. Questo significa che le famiglie stanno vivendo una diminuzione del loro potere d’acquisto e una riduzione delle risorse finanziarie a disposizione.

D’altra parte, le banche italiane stanno ottenendo profitti consistenti a seguito dell’aumento dei tassi di interesse. Nel 2022, gli istituti di credito hanno totalizzato 21,8 miliardi di euro di utili, 8 miliardi in più rispetto all’anno precedente, registrando un aumento del 58%. Questo aumento dei profitti delle banche è in parte attribuibile al maggior margine di interesse ottenuto grazie all’aumento dei tassi.

Bonus 200 euro in arrivo con il cedolino di luglio 2023, ecco chi lo avrà

L’Ufficio studi della Cgia di Mestre sottolinea che questi effetti economici rappresentano solo una delle conseguenze dell’aumento dei tassi di interesse in Italia. L’inflazione, che sta tornando a farsi sentire, ha un impatto significativo sull’economia e sulle finanze delle famiglie italiane. È importante monitorare attentamente la situazione e valutare le possibili misure di mitigazione per limitare l’impatto negativo sull’economia e sulle famiglie più vulnerabili.

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

 

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter