Il nuovo servizio INPS sull’app IO rende più semplice la gestione di certificati e visite fiscali

L’INPS ha recentemente introdotto un servizio che semplifica la gestione di certificati di malattia e visite fiscali attraverso l’app IO. Il servizio, riservato a lavoratori pubblici e privati iscritti a MyINPS, consente di ricevere notifiche in tempo reale su certificati e controlli medici direttamente sul proprio smartphone.

Per quanto riguarda i certificati, l’INPS invia una comunicazione di conferma con codice univoco e link per visualizzare i dettagli sul sito. Le notifiche rimangono accessibili per 60 giorni. Anche le visite fiscali vengono notificate tramite app: il lavoratore viene informato dell’avvenuto controllo e può consultare l’esito collegandosi allo Sportello Online. In caso di assenza, l’INPS invita a contattare la struttura territoriale competente.

Per attivare il servizio è necessario registrarsi su MyINPS e scaricare l’app IO, dopodiché le comunicazioni saranno inviate direttamente sul dispositivo. I link presenti nelle notifiche agevolano la rapida consultazione dei servizi online dell’Istituto, rendendo più semplice e immediata la gestione di certificati e visite fiscali da parte dei lavoratori. Il ricorso agli strumenti digitali migliora così l’efficienza delle comunicazioni tra utenti e previdenza sociale.

Leggi anche:

Reperibilità docenti ed ATA per le visite fiscali

Supplenze brevi e frequenza corsi abilitanti 2024/25: tutti i permessi a cui si ha diritto e le sanzioni in caso di rinuncia

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook