Il DPCM di agosto ha definito i nuovi percorsi formativi per l’abilitazione all’insegnamento, fissando regole più flessibili per lo svolgimento del tirocinio diretto. I percorsi da 60 CFU prevedono 20 CFU di tirocinio, di cui 15 diretto e 5 indiretto. Novità importanti riguardano la possibilità di effettuare il tirocinio diretto in discipline affini alla propria classe di concorso, e nella scuola in cui si ha un contratto, anche a tempo determinato.
La normativa prevede che il tirocinio diretto consista in attività di osservazione e affiancamento dell’insegnante tutor nelle sue lezioni. I tirocinanti potranno ora svolgerle anche in classe diverse dalla loro, se serve a completare il monte ore, e nella stessa scuola in cui lavorano. Non è più requisito che il tutor abbia almeno 5 anni di anzianità.
Una novità che agevola gli insegnanti, soprattutto precari, nel portare a termine il percorso nei tempi previsti. I ministeri hanno infatti individuato altre possibili attività sostitutive del tirocinio, come i corsi di recupero o i PCTO. Questa flessibilità nella scelta della sede e della disciplina favorisce l’inserimento nel mondo del lavoro dei nuovi docenti.
Per quanto riguarda il percorso da 30 CFU dei triennalisti, è previsto solo tirocinio indiretto di 9 CFU, senza lezioni frontali ma con riflessione guidata e costruzione del portfolio professionale. Un approccio più teorico che terrà conto dell’esperienza lavorativa già maturata.
In sintesi, le novità introdotte agevolano lo svolgimento del tirocinio diretto, superando alcuni vincoli normativi e venendo incontro alle esigenze degli insegnanti, soprattutto precari, per consentire il completamento dei nuovi percorsi abilitanti nei tempi previsti.
Leggi anche:
Scuola, Valditara: 515 milioni per le mense scolastiche. Il Sud risponde con il 62% delle domande
Maxi-arretrati in arrivo per i dirigenti scolastici: fino a 12.400 euro netti
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook