HomeComunicato StampaIl ministro Valditara: "Sconfiggere il relativismo per costruire una società più etica"

Il ministro Valditara: “Sconfiggere il relativismo per costruire una società più etica”

Alla cerimonia di apertura dell'anno scolastico 2024/2025, il Ministro dell'Istruzione Valditara richiama l'importanza della coscienza morale e del valore della buona fede

ROMA – Durante l’inaugurazione dell’anno scolastico 2024/2025 presso l’Istituto Villa Flaminia, Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito, ha lanciato un messaggio forte e chiaro: “Dobbiamo sconfiggere il relativismo”. L’intervento, tenutosi nel contesto dell’evento organizzato dall’Agidae (Associazione Gestori Istituti Dipendenti dell’Autorità Ecclesiastica), ha toccato temi cruciali per l’educazione e la società contemporanea.

Valditara ha sottolineato l’importanza della coscienza come guida etica: “La coscienza esiste ed è il richiamo al nostro senso etico, alla consapevolezza che esiste una dimensione morale”. Nel suo discorso, il Ministro ha evidenziato come la società attuale, confusa dal relativismo, stia perdendo la capacità di distinguere tra bene e male. “Tutto si mescola, tutto può essere sia bene che male”, ha osservato, aggiungendo che questa incertezza etica porta a una società frammentata, incapace di costruire relazioni umane solide.

Il ministro ha citato Papa Francesco e ha ribadito il ruolo centrale della scuola nell’educazione alla verità, al bello e al bene, pur mantenendo uno spirito critico e laico. Inoltre, ha richiamato l’importanza del valore della “buona fede”, un principio cardine della civiltà romana che deve tornare ad essere un riferimento nei rapporti umani.

Con queste parole, Valditara ha posto l’accento sulla necessità di una scuola che sappia includere e dialogare, partendo dalla consapevolezza che esiste una distinzione chiara tra il bene e il male, e che la buona fede rappresenta il fondamento di ogni rapporto umano autentico

Leggi anche:

SBC: La dismissione delle scuole statali, i numeri allarmano

SBC: docenti divisi dai loro redditi familiari

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp