Il ministro Valditara annuncia lo stanziamento di 1,2 mld per le discipline STEM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, guidato dal Ministro Giuseppe Valditara, ha annunciato l’investimento di 1,2 miliardi di euro per potenziare le materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e la formazione del personale scolastico. Questi fondi saranno destinati a percorsi didattici, formativi e di orientamento per studenti di tutti i cicli scolastici, finalizzati a promuovere e sviluppare le competenze digitali, di innovazione e linguistiche, con particolare attenzione alla parità di genere. Inoltre, una quota del 40% delle risorse sarà riservata alle scuole del Mezzogiorno.

Leggi anche: Esempio di relazione finale di un docente di sostegno 2023  

Il primo decreto prevede un finanziamento di 600 milioni di euro per la realizzazione di percorsi didattici e formativi, mentre il secondo decreto stanzia 450 milioni di euro per la formazione del personale scolastico. In particolare, i docenti avranno la possibilità di seguire percorsi relativi alla transizione digitale, mentre il personale ATA potrà partecipare a percorsi sulla digitalizzazione delle procedure amministrative. I dirigenti scolastici, invece, potranno accedere a percorsi sull’innovazione didattica e digitale.

Leggi anche: Cos’è il benessere digitale? Le best practice  

Anche le scuole paritarie non aventi fini di lucro potranno accedere a queste risorse. Il Ministro Valditara ha sottolineato che questo investimento rappresenta una “rivoluzione del merito” e che darà un forte impulso al programma di valorizzazione dei talenti di ogni studente, di lotta alla dispersione scolastica e di rafforzamento della formazione dei docenti. Si tratta di un importante passo avanti per una didattica sempre più inclusiva e innovativa, che dia a tutti gli studenti una vera opportunità di crescita e di successo.

Consigli ai nostri lettori

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.