HomeScuolaMinistero dell'IstruzioneIl ministro Valditara annuncia l'assunzione di altri 6 mila precari

Il ministro Valditara annuncia l’assunzione di altri 6 mila precari

Circa 6 mila docenti idonei assunti gradualmente per rinnovare il corpo docente della scuola italiana

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha fornito alcuni aggiornamenti sul tema dell’assunzione dei docenti dalle graduatorie del concorso ordinario del 2020. Secondo quanto riferito dal Ministro, il numero totale di insegnanti idonei ammonta a circa 6 mila unità, una cifra superiore alle aspettative.

Questi docenti, così come i vincitori dei concorsi precedenti, verranno assunti gradualmente attingendo dalla graduatoria ad esaurimento prevista dal decreto legge n.75 del 2023. Finora tali graduatorie erano state lasciate inerti dai precedenti governi, che non avevano provveduto ad immettere in ruolo questi insegnanti nonostante fossero stati ritenuti idonei allo scopo.

Le parole del Ministro Valditara sull’immissione in ruolo dei docenti dalle graduatorie del concorso 2020

Valditara ha ribadito l’impegno a dare continuità lavorativa a tutti i candidati del concorso ordinario del 2020, sia vincitori che idonei, al fine di rinnovare progressivamente il corpo docente delle scuole italiane. L’alto numero di 6 mila unità dimostra come vi fosse un’ampia platea di insegnanti che avevano superato le prove di selezione ma non erano stati ancora assunti.

Il Ministro ha preannunciato che le immissioni in ruolo avverranno in modo diluito nel tempo, in modo da assorbire gradualmente le migliaia di unità disponibili e colmare così quei posti rimasti vacanti negli anni precedenti. Un’opera di rinnovamento del personale scolastico che era diventata ormai improcrastinabile.

Leggi anche:

Assegno unico universale, di quanto aumenta ad ottobre 2024?

Inizio scuola in Campania: la parola a Roberta Vannini segretaria regionale della Uil Scuola

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp