Il MIM Pubblica il Bando per 30mila posti – Nella giornata odierna, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIM) ha lanciato una vera e propria ondata di opportunità per gli insegnanti italiani, pubblicando i nuovi bandi per la copertura di ben 9.641 posti nella Scuola primaria e dell’infanzia, oltre a 20.575 posti destinati alla Scuola secondaria di primo e secondo grado.
Cosa studiare concorso scuola straordinario Ter? Ecco intanto il Manuale completo+Quiz commentati.
Questi numeri rientrano nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, un’iniziativa straordinaria che promette di portare nuova linfa vitale al sistema educativo italiano.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Il MIM ha avviato questi concorsi secondo le modalità previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dimostrando un impegno tangibile nella valorizzazione dell’istruzione nel Paese. Questo straordinario piano è stato accolta con entusiasmo dalla senatrice di Fratelli d’Italia, Ella Bucalo, membro della commissione cultura e istruzione del Senato e vice responsabile del dipartimento scuola del partito.
Boccata di Ossigeno per la Scuola Italiana
Con quasi 30.000 posti in palio per docenti, questo annuncio rappresenta una significativa boccata di ossigeno per la scuola italiana. La senatrice Bucalo ha espresso la sua soddisfazione per l’iniziativa, sottolineando come rispecchi l’impegno del governo nei confronti delle istituzioni scolastiche.
Ulteriori 14.000 Assunzioni in Arrivo
Non si tratta solo di un’opportunità isolata. Il MIM ha anticipato ulteriori 14.000 assunzioni in un prossimo futuro, confermando l’attenzione e l’impegno costante verso il miglioramento del sistema educativo. Questo annuncio pone le basi per una crescita sostanziale nel numero di insegnanti nelle scuole italiane.
Requisiti di Accesso Ampliati
Un’altra novità degna di nota riguarda l’ampliamento dei requisiti di accesso per i concorsi della Scuola secondaria. I candidati che hanno svolto almeno 3 anni scolastici di servizio nelle istituzioni scolastiche statali nei 5 anni precedenti, o che hanno ottenuto i 24 CFU/CFA entro il 31 ottobre 2022, avranno la possibilità di partecipare. Una mossa che favorisce un accesso più ampio e inclusivo.
Come prepararsi al concorso?
Seguiteci iscrivendovi ai nostri canali poiché la Redazione proverà a trovare un corso di formazione mirato per superare le prove del concorso ad un prezzo scontato.
Iscrivetevi alla form per avere lo sconto
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest