Il sindacato Anief ha inviato una memoria alla Commissione Bilancio del Senato per proporre modifiche al DL Fiscale 155/2024 su temi cruciali che riguardano il personale scolastico. In particolare, si chiede di reintrodurre l’organico aggiuntivo per il personale ATA legato a PNRR e Agenda Sud, di dare un’indennità per l’abuso dei contratti a termine e di garantire la parità di trattamento tra personale precario e di ruolo.
Il presidente nazionale Anief, Marcello Pacifico, ha spiegato le ragioni di queste richieste, sottolineando l’urgenza di maggiori risorse umane per le scuole e compensi equi per tutto lo staff. Inoltre, ha definito importante l’introduzione della figura del “middle management” per valorizzare il lavoro dei collaboratori dei dirigenti scolastici.
Secondo Anief, è fondamentale che i senatori in Commissione Bilancio valutino seriamente queste proposte di modifica al DL Fiscale durante la fase di conversione in legge. “Bisogna garantire pari diritti a precari e personale di ruolo – ha detto Pacifico – e creare un livello intermedio tra docenza e dirigenza per supportare al meglio il funzionamento delle nostre scuole. È necessario inoltre dare maggiori risorse umane e adeguare gli stipendi al costo della vita, riconoscendo così lo sforzo di tutto il personale scolastico”.
Leggi anche:
Confermato a novembre 2024 il nuovo bonus 200 euro: ecco chi lo avrà, la tabella
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook