Il Governo Meloni ha confermato per il 2023 la proroga del bonus contributi in busta paga, una misura già adottata dal precedente Governo Draghi. Questo provvedimento mira a ridurre il cuneo fiscale per alcuni contribuenti, in particolare per coloro che percepiscono stipendi più bassi.
Il meccanismo del bonus contributi
Il bonus contributi consiste in uno sgravio fiscale che consente a chi guadagna meno di versare meno tasse, senza però intaccare la quota di contributi destinata alla pensione. In pratica, è previsto uno sgravio fiscale del 2% per chi riceve meno di 2.692 euro mensili (35.000 euro all’anno) e del 3% per chi guadagna al di sotto di 1.923 euro al mese (25.000 euro annui).
Leggi anche: SBC: gli insegnanti italiani che hanno rinunciato ad ogni forma di lotta prendano esempio dai Francesi
In condizioni normali, per i lavoratori che superano i 2.692 euro, la quota tassata in busta paga è pari al 9,19% nel settore privato e all’8,80% nel settore pubblico. I datori di lavoro versano invece il 23,81% nel settore privato e il 24,20% nel settore pubblico.
L’impatto sullo stipendio
Per le retribuzioni comprese tra 1.923 e 2.692 euro al mese, con una riduzione del 2%, il risparmio massimo è di 53,84 euro mensili, ovvero 699,92 euro all’anno. Nel caso degli stipendi inferiori a 1.923 euro, lo sgravio aumenta al 3%, portando il risparmio massimo a 57,69 euro al mese, pari a 749,97 euro l’anno.
Leggi anche: CARRIERA ALIAS, M5S: A VENEZIA INGERENZA GRAVISSIMA DI FDI SU AUTONOMIA SCUOLA, SI ESPRIMA VALDITARA
Per verificare che l’azienda abbia applicato correttamente la normativa, è sufficiente controllare la parte finale del cedolino, dove sono riportate tutte le voci che trasformano lo stipendio lordo in netto.
Consigli ai nostri lettori
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguici su Tik Tok.
Iscriviti alla nostra pagina Facebook.