HomePrecari della ScuolaIl governo ha recuperato 10 mila immissioni in ruolo

Il governo ha recuperato 10 mila immissioni in ruolo

Salve 10 mila immissioni in ruolo, ecco i dettagli

Come vi abbiamo già comunicato, il governo è impegnato a recuperare i posti non assegnati nell p recedente tornata di immissioni in ruolo.

Le mancate immissioni in ruolo sono dipese dalle graduatorie esaurite, quindi in assenza di candidati non è stato possibile immettere in ruolo i precari, si tratta di un numero importante, sono saltate ben 32mila stabilizzazioni del personale docente.

Il ministro Bussetti ha già emanato il decreto che consentirà un primo recupero di circa 10mila immissioni in ruolo che altrimenti andrebbero persi. Il decreto ministeriale 631 del 25 settembre 2018 è stato trasmesso con la nota prot.42322 del 26 settembre 2018.

Il decreto riguarda gli “aspiranti – come riporta ItaliaOggi – collocati a pieno titolo nelle graduatorie di merito del concorso Fit (d.lvo 59/2017, art. 17, comma 2, lett.b – bandito con Ddg 1° febbraio 2018, n. 85) approvate entro il termine del 31 dicembre 2018 e che siano in posizione utile rispetto ai posti residuati dalle operazioni di immissione in ruolo già effettuate per l’anno scolastico 2018/19”.

Tutti i precari che rientrano in questo provvedimento potranno dunque procedere alla scelta di un ambito di titolarità, cosa importante è anche che il trattamento giuridico ed economico è retroattivo, è fissato al 1° settembre scorso, al pari dei loro colleghi stabilizzati ad agosto. Non è ancora chiaro se i restanti 22mila posti saranno rimessi in gioco il prossimo anno oppure se andranno persi.

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news