HomeNotizieIl governo dice sì all'Europa: l'età pensionabile sarà aumentata

Il governo dice sì all’Europa: l’età pensionabile sarà aumentata

Come potrebbe cambiare l'età pensionabile in Italia: nuovi incentivi e bonus nel piano del Governo

Il Governo ha promesso all’Unione europea nel nuovo Piano strutturale di bilancio di adeguare progressivamente l’età di pensione all’aspettativa di vita sempre crescente degli italiani.

L’obiettivo è ritardare l’addio al lavoro per rispettare il patto di stabilità. Ma come raggiungerlo senza stravolgere la Legge Fornero?

Nonostante i requisiti per la pensione di vecchiaia siano stati alzati oltre 10 anni fa, in Italia si va ancora in pensione tra i più presto d’Europa. Tuttavia, le modifiche conservatrici della normativa attuale potrebbero rivelarsi impopolari. Il Governo potrebbe introdurre incentivi come bonus per chi decide di rimanere al lavoro oltre i 67 anni, come già avviene nella PA.

Le pensioni e il lavoro più a lungo: il piano del Governo per rispettare le regole Ue

Ma cosa ha promesso esattamente l’esecutivo a Bruxelles? Nel nuovo Piano strutturale di bilancio, l’Italia si è impegnata a ridurre progressivamente il debito/PIL al 134,8% e il deficit/PIL al 7,4%, ben oltre i limiti UE del 60% e 3%. Obiettivi da raggiungere in 7 anni, prorogabili a 10, considerando che la spesa pensionistica è la voce più onerosa del bilancio statale, pari ai 322 miliardi annui e destinata ad aumentare fino al 17% del PIL nel 2040.

Incentivare la permanenza al lavoro con bonus sembrerebbe una soluzione “soft” per prolungare la carriera senza stravolgere le norme esistenti, aiutando nel contempo il Governo a rispettare gli impegni presi con l’UE in tema di sostenibilità dei conti pubblici.

Leggi anche:

Carta docente 2024/25, i sindacati chiedono l’importo pieno di 500 euro. Intanto i precari continuano a vincere i ricorsi

Il CNDDU lancia la campagna “#UnRespiroPulito” per sensibilizzare i giovani sui pericoli del fumo

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp