HomeScuolaIl fallimento istituzionale della scuola

Il fallimento istituzionale della scuola

La scuola italiana è fallita?

La scuola italiana non riesce ad ottenere l’esito atteso rispetto a quella che dovrebbe essere la sua funzione sul versante pedagogico: trasmettere ai giovani la passione per lo studio, i libri, la ricerca del sapere, un interesse a 360° verso il mondo.

Gli esiti conseguiti nella maggior parte dei casi sono antitetici a quelli auspicati o desiderati: un rigetto ed un’avversione verso lo studio, i libri, la cultura.

Anch’io, nella mia esperienza personale, nel mio curriculum di studi, ho scoperto tardi i piaceri della lettura, dopo aver terminato gli studi liceali: ricordo, ad esempio, che I Promessi Sposi, un testo classico che a scuola io avevo sempre detestato e disdegnato.

Eppure, mi capitò di leggerlo per la prima volta con diletto ed interesse solo anni dopo il termine dell’esperienza liceale. Consegno a voi la (non) ardua sentenza per provare ad interpretare una simile distorsione del ruolo istituzionale della scuola pubblica italiana.

Lucio Garofalo

Leggi anche:

Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblica la nota sui concorsi 2020: si sblocca la situazione degli idonei

GPS 2024/2025, quando verranno pubblicate le nuove graduatorie?

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp