Il DPCM è stato formato nella notte, ancora una volta passa la linea della ministra Azzolina che ha voluto tenere le scuole aperte in particolare per quelle di primo ciclo e delle ex scuole medie.
Al suo fianco anche la ministra Bellanova che aveva avuto parole di ferma critica verso la scelta del governato Emiliano che in Puglia li aveva chiuse.
Le superiori, così come abbiamo sempre detto adotteranno la idattica a distanza al 100%, sono salve le attività dei laboratori in presenza, una vittoria degli ITP che, con grande senso di responsabilità e professionalità, lo chiedevano da tempo.
Come abbiamo già avidenziato per le scuole elementari e medie e per i servizi all’infanzia attività in presenza ma diventa obbligatorio l’uso delle mascherine tranne per i bimbi al di sotto dei 6 anni.
Il concorso straordinario, così come vi abbiamo dato notizia ieri sera, viene sospeso fino al 5 dicembre.
Il concorso ordinario invece si svolgerà nel 2021 ad emergenza rientrata. Si va avanti dunque, nessun arresto come invece qualcuno temeva.
Chi ha già sostenuto le prove, così come abbiamo ipotizzato, conoscerà gli esiti attraverso la probabile pubblicazione delle graduatorie. Gli altri avranno più tempo per prepararsi alle prove.
I testi per prepararsi al concorso ordinario 2021 e per superare la prova preselettiva