Le responsabilità del docente curricolare e l’inclusione degli allievi con disabilità.
L’argomento sostegno continua a tenere banco sia sul nostro portale che sui nostri canali social, il dibattito è costruttivo e il confronto spesso utile. Oggi scrive Rosalinda ed evidenzia un pensiero che sembra comune a molti.
Leggi anche: Assegno di Inclusione 2024, il governo li penalizza ancora: niente sconto sui Titoli di Stato per il calcolo ISEE
Docenti curricolari ed inclusione scolastica degli allievi con disabilità
Gentile Redazione,
Desidero condividere con voi un pensiero riguardante l’importanza della specializzazione nel sostegno educativo per gli insegnanti. È fondamentale ricordare e sottolineare che l’insegnante curriculare ha la responsabilità di prendersi cura di tutti gli alunni, compresi quelli con disabilità, e di essere in grado di applicare le strategie e le metodologie adeguate per realizzare lezioni inclusive per tutti, senza fare distinzioni.
Invece capita spesso che l’allievo con disabilità viene “abbandonato” all’insegnante di sostegno, facendo diventare quest’ultimo il suo unico compagno di classe. Per non parlare di quando al docente di sostegno viene chiesto con modi più o meno gentili di uscire dall’aula e proseguire l’attività in un’auletta o peggio nei corridoi.
Va però sottolineato che non tutti i docenti curricolari sono così, pertanto, è estremamente positivo vedere colleghi già di ruolo che intraprendono questo percorso di specializzazione e, anzi, sarebbe auspicabile che tutti gli insegnanti lo facessero.
Cordiali saluti, Rosalinda F.
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest.