In un mondo che muta rapidamente, le regole basilari del comportamento civile risultano sempre più cruciali. Come riporta un’insegnante elementare, non tutti i bambini oggigiorno sembrano ricevere gli stessi insegnamenti impartiti in passato dai genitori.
Leggi anche: Assunzione diretta dei docenti da parte dei presidi, ANP ci riprova
Sedersi composti durante le lezioni, attendere pazientemente il proprio turno per intervenire e mostrare cortesia verso gli altri sono abilità che tendono ad essere trascurate.
Sebbene la famiglia rivesta un ruolo vitale nell’educazione, l'”istruzione formale” risulta ora importante per colmare eventuali lacune.
La scuola deve poter continuare il lavoro iniziato a casa dai genitori, ammesso che lo facciano, insegnando il rispetto per l’altro e le basilari norme di comportamento. Solo così i giovani potranno sviluppare le competenze necessarie per divenire cittadini responsabili in grado di fronteggiare le sfide del futuro.
La scuola da sola fallisce, la scuola non può essere delegata ad educare in toto gli studenti, piccoli o grandi che essi siano.
Leggi anche: Bonus benzina da 200 euro ad aprile 2024 per i dipendenti, ecco come ottenerlo
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook