Il decreto lavoro 2023 ha introdotto il bonus di 500, ma solo per questi lavoratori, occorre l’ISEE?

Il Decreto Lavoro 2023 ha introdotto una novità molto attesa da molti lavoratori: il bonus di 500 euro per coloro che hanno un contratto a termine e che, al termine di due anni, non vedranno rinnovato il proprio contratto.

leggi anche: decreto lavoro e aumento delle pensioni luglio 2023

Questa nuova misura di welfare è stata inserita nella parte del decreto che riguarda la disciplina dei contratti a termine e, secondo quanto appreso dalla nostra Redazione entrerà in vigore non appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Bonus 500 euro e decreto lavoro 2023, chi può richiederlo?

In sostanza, se un lavoratore ha un contratto a termine della durata di 24 mesi, stipulato dopo l’entrata in vigore del decreto, e al termine della scadenza il contratto non viene trasformato in un contratto a tempo indeterminato, l’azienda sarà tenuta a corrispondere al lavoratore un bonus di 500 euro come misura di welfare.

Il decreto, tuttavia, precisa che il bonus potrà essere inferiore ai 500 euro nel caso in cui il contratto abbia una durata inferiore ai 24 mesi. Inoltre, il bonus non spetterà ai lavoratori stagionali né a coloro che hanno un contratto a termine con durata inferiore ai 12 mesi. Non è chiaro però se è necessario aggiornare l’ISEE.

Decreto 1 maggio, come cambiano l’ISEE, assegno unico universale, reddito di cittadinanza e stipendi, la tabella

Questa nuova misura mira a incentivare le aziende a trasformare i contratti a termine in contratti a tempo indeterminato, offrendo al contempo una sorta di protezione ai lavoratori che, dopo due anni di contratto, non vedranno rinnovato il proprio rapporto di lavoro.

Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale

Prova gratuitamente Kindle e leggi libri gratis per trenta giorni

Libri scontati per prepararsi al concorso straordinario 2023

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter