HomeComunicato StampaIl conguaglio fiscale dell'anno 2024: sacrifici insostenibili per migliaia di lavoratori della...

Il conguaglio fiscale dell’anno 2024: sacrifici insostenibili per migliaia di lavoratori della scuola

ANCoDiS denuncia le difficoltà economiche di docenti e personale ATA a causa delle pesanti decurtazioni imposte dal fisco

ANCoDiS (Associazione Nazionale Collaboratori Direttori) ha analizzato i cedolini paga del mese di febbraio 2024, rilevando pesanti decurtazioni dovute al conguaglio fiscale annuale su stipendi e tredicesime per migliaia di lavoratori della scuola.

Leggi anche: Arrivano gli arretrati 2024, ma solo per questo bonus, la tabella con gli importi

Secondo i dati raccolti, molti docenti e personale ATA si sono visti ridurre gli stipendi di diverse centinaia di euro, fino ad azzerarli. Per molti il salario annuale sarà di fatto di 11 mensilità anziché 12.

L’associazione denuncia come la severità del prelievo fiscale rischi di scoraggiare l’impegno extra lavorativo del personale scolastico. Inoltre, le decurtazioni fino a oltre 400 euro metteranno in seria difficoltà molte famiglie già in un momento di crisi economica.

ANCoDiS da tempo chiede strumenti più equi come la rateizzazione dei debiti fiscali, senza ottenere risposte dalla politica. L’associazione critica anche l’indifferenza dello Stato di fronte a lavoratori con riduzioni drastiche dello stipendio, in alcuni casi di pochi euro.

Chiede inoltre al Ministero dell’Economia i dati sull’incidenza delle decurtazioni elevate, per dimostrare come il sistema fiscale rischi di danneggiare la categoria. ANCoDiS continuerà la sua battaglia per una tassazione proporzionale ai redditi che tuteli maggiormente i lavoratori.

Scarica il comunicato

Cedolino A cedolino B cedolino C

SBC: Vincoli disciplinati dalla legge, il Contratto integrativo non potrà modificarli

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp 

Iscriviti alla nostra   pagina Facebook  

Seguiteci anche su   Twitter

Seguici anche su  Pinterest

 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news