Il Comitato DPSE – Docenti Precari Specializzati Estero, facendosi portavoce di migliaia di docenti italiani che hanno conseguito la specializzazione per il sostegno all’estero, ha inviato una richiesta formale al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Prof. Giuseppe Valditara, e al Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Giorgia Meloni, per ottenere una moratoria immediata sui rigetti e preavvisi di rigetto delle domande di riconoscimento dei titoli esteri fino all’attivazione dei percorsi di specializzazioni organizzati da INDIRE.
Il Comitato ha espresso grande preoccupazione per la rapidità e superficialità con cui il Ministero sta respingendo le domande di riconoscimento, contraddicendo le intenzioni dichiarate dal Governo e dallo stesso Ministro Valditara. In particolare, si sottolinea nella lettera l’importanza di garantire l’accesso ai prossimi percorsi INDIRE a tutti i docenti con titoli equivalenti, evitando discriminazioni basate sul momento in cui il titolo è stato conseguito o sull’emissione di rigetti e preavvisi di rigetto.
Il DPSE chiede al Ministro Valditara la sospensione immediata dei rigetti e preavvisi di rigetto fino all’attivazione dei percorsi INDIRE. La Garanzia di accesso ai detti percorsi di specializzazione per le attività di sostegno per tutti i docenti con titoli esteri legittimi, senza discriminazioni. Il Comitato richiama la necessità di rispettare le normative europee che garantiscono la libera circolazione dei titoli di studio e la parità di trattamento, come sottolineato anche dal Consiglio di Stato.
Il Comitato chiede un incontro con il Ministro Valditara, o con un suo delegato, per discutere più approfonditamente le proprie ragioni e trovare una soluzione condivisa.
Il DPSE evidenzia che senza un intervento tempestivo, il rischio è di vedere vanificati i progressi compiuti fino ad oggi, con un conseguente aumento dei contenziosi e delle difficoltà per il sistema educativo italiano. Il Comitato rimane fiducioso che il Ministro e il Governo sapranno ascoltare queste istanze e agire di conseguenza per garantire equità e rispetto dei diritti di tutti i docenti.
In questi giorni tantissimi docenti precari con titoli TFA conseguiti all’estero stanno già inviando singole lettere al Ministro Valditara nelle quali esprimono la loro profonda preoccupazione per i rigetti dei loro titoli e richiederanno una moratoria immediata fino all’attivazione dei percorsi INDIRE e le disparità create dalle decisioni recenti e chiedere al Ministro di intervenire per garantire che i loro diritti vengano rispettati. Se la situazione attuale non verrà risolta, si rischia di innescare una nuova ondata di contenziosi, con aggravi di spese e con gravi ripercussioni per tutte le parti coinvolte.
Il portavoce del Comitato DPSE – Docenti Precari Specializzati Estero
Avv. Renato Bellofiore
Leggi anche:
Assegno unico universale, da settembre 2024 arrivano gli aumenti, ecco le nuove tabelle
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook