Il cedolino di agosto 2023 sarà più pesante, in arrivo bonus e arretrati, ma non per tutti i lavoratori dipendenti. Alcuni addirittura troveranno un importo di 535 euro.
SBC: Docenti e ATA sono molto sindacalizzati ma molto passivi
A stabilirlo è stata la legge di bilancio 2023 e riguarderà le fasce di reddito più deboli. A disposizione ci sono ben 1 miliardo di euro e saranno utilizzati per combattere il carovita.
Bonus cedolino agosto 2023, quanti ne hanno diritto?
Ad avere diritto al bonus di agosto 2023 saranno circa 3,2 milioni di persone che se lo vedranno spalmare su 13 mensilità, anche sulla tredicesima 2023.
Ad agosto 2023 saranno erogati anche gli importi dei mesi arretrati, con alcune categorie che troveranno in busta paga oltre 500 euro in più.
Teniamo però a ribadire che il bonus riguarderà solo una parte dei dipendenti pubblici, insegnanti ed ATA dovranno attendere il cedolino di settembre 2023.
Chi ha diritto al bonus di agosto 2023? La tabella
I lavoratori dipendenti ad usufruire del bonus ad agosto 2023 sono: i dipendenti in servizio presso: le amministrazioni dello Stato; nelle aziende ed amministrazioni dello Stato a ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, loro consorzi e associazioni; negli Enti del Servizio sanitario nazionale; nelle istituzioni scolastiche e universitarie; negli istituti autonomi case popolari (IACP); nelle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni.
Il bonus di agosto 2023 riguarda anche i lavoratori degli Enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni e le loro aziende; dell’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN); magistrati, avvocati e procuratori dello Stato; personale militare, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco; professori universitari; personale delle carriere diplomatica, prefettizia e dirigenziale penitenziari.
Il Contratto 2019/21 entra in vigore non prima della seconda decade di ottobre
La tabella del bonus di agosto 2023
A stabilire gli aumenti è la tabella pubblicata sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, dalla sua consultazione emerge che gli aumenti partono da un minimo intorno ai 30 euro a salire. Ad agosto, con gli arretrati, i dipendenti potrebbero trovare un incremento di 185 euro lordi, mentre per i dirigenti di prima fascia potrebbero arrivare circa 534 euro.