Dopo 40 mesi fnalmente si sono decisi, lo avrebbero dovuto fare già da mesi e mesi come SBC ha più volte sostenuto fin dallo scorso anno: quello che non fecero i Barbari lo hanno fatto i Barberini.
Insomma ci siamo. Abbiamo l’accordo, il Governo Meloni firma il contratto collettivo nazionale della Scuola 19/21 come suo primo intervento sulla Scuola come promesso in campagna elettorale..
E così il nuovo ministro Giuseppe Valditara potrà annunciare di aver risolto la questione contratto incrementando le risorse di 100 milioni.
Anche i sindacati si sono finalmente convinti, anche quelli che dichiaravano che non bisognava aver fretta, altri euro non sarebbero comunque arrivati nella legge di Bilancio 2023 per il contratto 19/21. Anche questo lo avevamo detto a chiare lettere.
Meglio tardi che mai. Mi raccomando ora niente lamenti o petizioni a non firmare da parte dei sindacati ,questo c’ era nelle leggi di bilancio dei governi precedenti e questo si è preso e non ci sarebbe stato altro come sempre vi abbiamo detto.
Del resto sul contratto 19/21 chiamati allo sciopero Docenti e ATA hanno disertato, cito lo sciopero di dicembre 2021 circa 6% e di maggio 2022, 2 lavoratori su 10.
Se volete aumenti più sostanziosi, come è legittimo che sia visto che le retribuzioni sono miserrime e l’inflazione è al 9%, nel prossimo contratto bisogna che scegliate un’altra strada quella della mobilitazione da subito per il nuovo contratto 22/24. Dal 31 dicembre 2021 siamo di nuovo senza contratto.
Gli aumenti saranno di 50/60 euro netti e gli arretrati oltre 3000 mi auguro saranno erogati in una sola soluzione e prima di Natale con la tredicesima 2022.
La parte normativa resta al momento invariata.
Si tratta solo di una sequenza economica.
Del resto è quanto SBC chiedeva da mesi subito aumenti, subito arretrati vista la grave situazione legata agli aumenti delle bollette e del carrello della spesa con l’ invarianza della parte normativa.
Libero Tassella SBC
Ricorso ATA 6 punti per il servizio di leva
In questi giorni alla nostra casella di posta elettronica scuolainformazione@gmail.com sono giunte molte email di chiarimenti al punto che ci hanno spinto a sollecitare i nostri legali ad analizzare il caso di ciascuno, gli interessati possono dunque scriverci.
Consigli ai nostri lettori
Approfitta dello sconto esclusivo riservato ai lettori di Informazione Scuola per superare il test preselettivo al TFA Sostegno, compila il modulo cliccando il link che segue
https://bit.ly/modulo-tfa-sostegno
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter