Comparto Istruzione e Ricerca — Settore Scuola. Sciopero generale tutte le categorie pubbliche e private per il 25 ottobre 2019.
In riferimento all’oggetto si richiama l’attenzione sulle note MIUR – Ufficio di Gabinetto prot. n. 30942 del 14/10/2019 pubblicato sulla rete internet del Ministero e nella sezione “Stampa e comunicazione – Notizie” raggiungibile all’indirizzo https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero, con la quale l’Ufficio di Gabinetto comunica che è stato proclamato lo “sciopero generale di tutti i settori lavorativi pubblici, per l’intera giornata del 25 ottobre 2019, compreso il primo turno montante per i turnisti” dalle Associazioni sindacali:
? CUB – Confederazione Unitaria di base con adesione del CUB SUR (Scuola, Università e Ricerca), CUB Sanità e CUB Pubblico impiego;
? SGB – Sindacato Generale di Base;
? SI-COBAS – Sindacato Intercategoriale COBAS;
? USI-CIT Unione Sindacale Italiana, con adesione della Federazione Usi Edu.
Si precisa che dette informazioni dovranno essere acquisite attraverso il portale SIDI, sotto il menu’ “i tuoi servizi”, nell’area “Rilevazioni”, accedendo all’apposito link “Rilevazioni scioperi” compilando tutti i campi della sezione con i seguenti dati: – il numero dei lavoratori dipendenti in servizio; – il numero dei dipendenti aderenti allo sciopero anche se negativo; – il numero dei dipendenti assenti per altri motivi; – l’ammontare delle retribuzioni trattenute.
Si richiama l’attenzione su quanto specificato nella suddetta nota: “Al termine dello sciopero, come di consueto, sarà cura di questo Ufficio (Ufficio di Gabinetto) rendere noti i dati complessivi di adesione trasferendoli sull’applicativo Gepas del Dipartimento Funzione Pubblica e pubblicandoli nella sezione “Diritto di sciopero” seguendo il percorso del sito Web del Ministero raggiungibile all’indirizzo https://www.miur.gov.it/web/guest/diritto-di-sciopero.”
Si invitano, pertanto, le SS.LL. ad attivare, ex art.2 – comma 6 della Legge n. 146/1990, la procedura relativa alla comunicazione dello sciopero alle famiglie ed agli alunni, ad assicurare, durante l’astensione, le prestazioni relative ai servizi pubblici essenziali, cosi come individuati dalla normativa citata ex art. 5, ed a disporre che i dati inerenti lo sciopero vengano inseriti nel più breve tempo possibile.
IL DIRIGENTE Giuseppe Bordonaro