Idonei concorsi 2023 possono autocertificare il superamento: il focus su valorizzazione nelle graduatorie

L’USR Sicilia chiarisce che gli idonei non vincitori dei concorsi ordinari 2023 per secondaria e primaria e del concorso per educazione motoria non possono ottenere certificati di superamento delle prove. Tuttavia, è possibile autocertificare l’avvenuto superamento che viene valorizzato nelle graduatorie.

L’Ufficio Scolastico Regionale siciliano ha chiarito che la normativa non prevede la pubblicazione degli elenchi degli idonei non vincitori dei concorsi ordinari 2023. Questi possono però autocertificare il superamento delle prove, titolo valevole ai fini della mobilità e del punteggio in GPS. Il merito vale infatti 3 punti in graduatoria anche senza risultare tra i vincitori, purché la procedura sia conclusa con la graduatoria.

Gli aspiranti possono verificare il proprio punteggio nella piattaforma concorsi del Ministero. L’USR sconsiglia invece di richiedere certificati, in quanto valide solo per i rapporti tra privati secondo la legge di stabilità 2012.

In sintesi, sebbene privi dell’immissione in ruolo, gli idonei superano concorsi potranno comunque sfruttare il merito acquisito nelle prospettive professionali valorizzate dalla contrattazione integrativa.

Leggi anche:

SBC: la divisione dei poteri dalla Dirigenza al rettorato scolastico

Assegno unico, da novembre 2024 arrivano gli aumenti, le nuove tabelle INPS

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook