HomeScuolaI nuovi professionali saranno flessibili con più compresenze con meno Inglese e...

I nuovi professionali saranno flessibili con più compresenze con meno Inglese e Diritto

Ai nastri di partenza i nuovi professionali.

Le linee guida sono state approvate i collegi delle scuole dovranno votare i nuovi piani orario e quindi i nuovi corsi di studio.
La novità principale è che ci saranno più ore professionalizzanti e si perderanno un ora di Inglese e una di Diritto.

L’organizzazione delle ore professionalizzanti, ovvero di laboratorio  per le attività “pratiche”, saranno programmate ed assegnate in funzione delle esigenze del territorio. Per questo motivo ci sarà la massima flessibilità organizzativa.

In funzione delle discipline scelte per comporre il corso di studi sarà poi rilasciato il diploma che certificherà le competenze acquisite.

In questo modo le scuole avranno massima autonomia nell’adattare gli indirizzi alle esigenze del territorio, tuttavia i diplomi finali possono essere diversi da scuola in scuola, da territorio in territorio.

I percorsi scelti saranno poi inseriti nel PTOF, nel formulare gli indirizzi i collegi dei docenti dovranno stare attenti a non stravolgere gli organici.

Esempi di percorso didattico per il diploma di cuoco

Facciamo qualche esempio concreto nella speranza di risultare più comprensibili anche se riteniamo che la materia è talmente tecnica che solo gli addetti ai lavori (forse) al momento riusciranno a capire il meccanismo.

Come si costruirà un corso di studio di indirizzo alberghiero che diplomerà un cuoco?

Il collegio dei docenti si troverà a dover gestire un quadro di riferimento ministeriale che stabilisce un range , per range si intende un minimo di ore per discipline ed un massimo.  Le scuole tuttavia dovranno garantire le ore di attività laboratoriali in cucina, dunque un corso potrebbe avere un triennio finale con 4 ore di cucina al terzo anno, 3 ore in quarta e 4 ore in quinta.

A contribuire alle ore professionalizzanti sarà anche Diritto che nel triennio perderà un’ ora in 4 e una in 5.

Le ore di compresenza

Altra novità riguarderà le ore di compresenza fra i vari docenti che saranno di circa – questa volta riportiamo l’esempio di un’IPSIA – di 800 ore annuali fra Lavoratorio di Meccanica e di Laboratorio, ma che crollerebbero drasticamente nel triennio con sole 132 annue.

L’esame di Stato finale invece sarà calibrato sulle prove INVALSI che diventeranno obbligatorie, solo chi le affronta sarà poi ammesso al’Esame.

In linea di massima sono questi i nuovi professionali voluti dall’ex governo Renzi e che paradossalmente l’iter si sta concludendo con il governo del PD e del M5S.

Approfondimenti:

La nuova accoglienza negli alberghieri

linee-guida-miur-per-favorire-e-sostenere-l-adozione-del-nuovo-assetto-didattico-e-organizzativo-dei-percorsi-di-istruzione-professionale

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news