I DS dopo tre anni cambino scuola, SBC fa un appello alla Gilda

I DS dopo tre anni devono essere trasferiti a meno che essi non chiedano di restare per altri tre anni non rinnovabili, ovviamente motivando la richiesta, ma sottoponendosi obbligatoriamente a una visita ispettiva con ispettori di altra regione e a un test rigorosamente anonimo di gradimento da parte del personale docente e amministrato.

Questa proposta storica di SBC sta diventando ormai urgente, l’ho detto più volte in articoli argomentati e l’ ho ripetuto ieri in un breve articolo che come al solito non è stato condiviso altrove tanto da rendere inutile e depotenziare ogni mio intervento, rendendolo un vano esercizio retorico che resta lettera morta su questa pagina. Non sfruttiamo per pigrizia l’enorme potenzialità che ci offrono oggi i new media.

Oggi la recente norma prevede solo il limite di 9 anni, tre trienni consecutivi, io sono invece tra i pochi a sostenere la rotazione del Dirigente scolastico ogni tre anni come del resto accade per tutti i Dirigenti della Pubblca Amministrazione.

Trasferimenti oggi ancor più necessario per due ragioni introdotte dalla norma: le scuole con il PNRR sono diventate stazioni appaltanti e l’abolizione a luglio del reato di abuso d’ufficio voluta dal Governo Meloni.

Nelle scuole prolifererà’ ancora di più il clientelismo e il nepotismo sia nella distribuzione delle risorse economiche sia nell’impiego delle risorse umane. Si vuole questo?

I sindacati della scuola Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil scuola Snals, Anief che iscrivono i Dirigenti Scolastici ovviamente non si impegnano in una simile battaglia, i DS vanno tenuti buoni perché sono determinanti nelle elezioni RSU, la politica resta inerte, mi auguro che la Gilda degli insegnanti, che non iscrive DS , con il nuovo coordinatore nazionale, possa farsi portatrice di questa battaglia.

Ai tanti docenti che si lamentano da settembre a giugno dell’eccesso di potere del loro DS, che spesso infrangono le stesse norme contrattuali, io dico di diffondere questa mia proposta. Lamentarsi sui social non serve a nulla.

Libero Tassella SBC

Leggi anche:

Carta del Docente: Il Governo valuta di accreditarla con lo stipendio, ma così sarà tassata!

Concorso Dirigenti Scolastici: Il Consiglio di Stato respinge l’Appello, Valditara soddisfatto

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook