HomeScuolaI docenti di ruolo possono accettare supplenze senza limiti temporali

I docenti di ruolo possono accettare supplenze senza limiti temporali

I docenti di ruolo possono accettare incarichi annuali senza perdere la sede definitiva di titolarità: la normativa

I docenti di ruolo possono accettare supplenze annuali senza dover rispettare un lasso di tempo minimo tra un incarico e l’altro, mantenendo al contempo la titolarità della propria sede definitiva. Il chiarimento arriva da una nostra lettrice che chiede delucidazioni in merito alla possibilità di richiedere aspettative consecutive per supplenze dopo aver accettato un primo incarico nell’anno scolastico 2024/2025.

La normativa chiarisce dubbi su aspettative e mantenimento della titolarità di sede tra incarichi annuali

Analizziamo nel dettaglio quanto previsto dalla normativa in materia. In primo luogo, non sono previsti limiti temporali tra un’aspettativa per supplenza e l’altra, in quanto si tratta di periodi di astensione dal servizio richiesti specificatamente per incarichi annuali. Diverso è il caso delle aspettative per motivi personali o familiari, dove è fissato un lasso minimo di sei mesi tra un periodo e l’altro.

Altro aspetto chiave riguarda il mantenimento della sede di titolarità. L’articolo 47 del CCNL scuola stabilisce che il docente di ruolo mantiene la propria sede per tre anni scolastici anche accettando supplenze; in caso di nuova assegnazione della sede, tale periodo ricomincia a decorrere daccapo. Solo dopo tre anni complessivi di incarichi annuali, anche non consecutivi, si perde la sede, dovendo presentare domanda di mobilità.

In sintesi, la lettrice potrà richiedere un’ulteriore aspettativa non retribuita per la supplenza del 2025/2026 mantenendo invariata la propria sede di titolarità. Un chiarimento importante che permette ai docenti di ruolo di organizzare al meglio la propria attività professionale tra incarichi annuali e titolarità.

Leggi anche:

Supplenze ATA dalle graduatorie d’istituto: ecco come comportarsi alla ricezione di una convocazione

La nostra intervista al prof. Stefano Cavallini presidente ANIEF in Campania

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp