I Docenti di Religione Cattolica notoriamente lavorano nella scuola statale da precari. La carriera da precario può durare fino a 20 anni senza mai avere il ruolo.
Leggi anche: Il cedolino pensione maggio 2024 più ricco in arrivo gli arretrati INPS, la tabella aggiornata
Proprio a tal proposito sia la Corte di Cassazione che Corte Europea hanno condannato Il ministero a risarcire questi docenti per gli anni di precariato e non solo hanno obbligato il ministero ad emettere il decreto di ricostruzione di carriera per avere poi la giusta equiparazione economica.
Fra i nostri lettori abbiamo molti docenti di Religione Cattolica precari da anni e che hanno lavorato e lavorano con contratti a tempo determinato in modo continuativo.
Questi insegnanti possono richiedere il risarcimento del danno al pari dei loro colleghi, con 36 mesi di servizio, delle altre discipline che lo stanno già facendo.
Quanto si può recuperare?
I docenti IRC possono ottenere un corposo risarcimento per i mancati scatti stipendiali che hanno maturato se assunti con contratti non a termine. Una prima stima indica che è possibile recuperare fino a 1000€ per anno di mancato adeguamento retributivo dovuto alla tipologia di contratto.
Chi vuole avere maggiori informazioni, può scrivere alla nostra casella e-mail:
[email protected]
Leggi anche: SBC: Valditara promette aumenti contrattuali di 160 euro mensili
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook