Importante novità per i docenti che supereranno il periodo di prova, saranno cancellati da tutte le graduatorie
A stabilirlo è il D.L. n.44 pubblicato il 22.4.2023 in G.U.
Leggi anche: Dal 1° maggio 2023 torna il bonus 200 euro, ma solo per questi lavoratori
Il D.L. all’art. 5 comma 20 lettere a) e b) richiama l’art.13 del D.Lvo 13.4.2017 n.59 ( lettera a) e abroga nel contempo il comma 3 bis del D.Lvo 297/94.( lettera b).
Pertanto i docenti neo immessi in ruolo dall’a.s. 23/24 dopo il superamento del test finale e la valutazione positiva dell’anno di formazione e prova saranno subito cancellati dalle graduatorie di merito dei concorsi, dalle GAE, dalle GPS e dalle Graduatorie di Istituto.
La norma non riguarda i docenti assunti nel 2022/23
Quindi gli immessi in ruolo il prossimo mese di settembre , al momento del superamento dell’anno di formazione e prova, per l’anno scolastico successivo (il 24/25) non potranno maturare una nuova immissione in ruolo da graduatoria di merito, da GAE, né un contratto a tempo determinato da GAE, da GPS da Graduatoria di Istituto, ai sensi dell’art.36 del CCNL per la durata di un anno per altra classe di concorso o tipologia di posto.
Libero Tassella
Leggi anche: Aumento delle pensioni a maggio 2023: ecco le istruzioni Inps per il calcolo e il pagamento
Consigli ai nostri lettori per essere aggiornati in tempo reale
Libri scontati per prepararsi ai concorsi
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contact @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook.
Seguiteci anche su Twitter