Finalmente novità in arrivo per la formazione dei docenti di sostegno, strategica per rispondere ai bisogni educativi speciali in crescita.
Sebbene non ci sia ancora una data precisa, il programma dei Corsi Indire di Sostegno partirà entro la fine del 2025, come confermato dal Ministro Valditara. L’obiettivo è formare 85.000 docenti precari con almeno tre anni di servizio sul sostegno, erogando 30 CFU di specializzazione.
La vera novità rispetto al passato sarà la formazione suddivisa in macroaree della disabilità. A differenza del TFA, i corsi conterranno infatti moduli specifici per dislessia, autismo e altre tipologie, al fine di fornire competenze più approfondite.
Altro punto critico è che tale percorso, a differenza del TFA, non prevede l’accesso al 35% di riserva, in quanto dedicato unicamente ad insegnanti con pregressa esperienza nel sostegno.
I Corsi Indire rappresentano dunque un’occasione importante per la stabilizzazione dei docenti precari, specialmente in un periodo di aumento dell’inclusione scolastica. La sfida ora è garantirne una rapida e corretta attuazione, così da sanare la carenza di figure specializzate nel sostegno.
Leggi anche:
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola, grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook