Roma, 3 ottobre 2023. Oggi, rispetto al passato, l’Hiv fa meno paura: grazie ai progressi della ricerca scientifica, coloro che contraggono il virus hanno maggiori possibilità di sopravvivere, costruire relazioni di coppia durature, svolgere il proprio lavoro. Tuttavia, la condizione di cronicità legata alla malattia resta devastante e, proprio in ragione della diminuita emergenza sociale, il rischio per i malati di trovarsi relegati all’invisibilità è ancora più alto.
Per sensibilizzare il pubblico e restituire la giusta attenzione a questo tema, l’Osservatorio di Psicologia in Cronicità dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, ha organizzato per il 5 Ottobre 2023 “Lo stato dell’Arte dell’HIV: Quando la psicologia in rete promuove la Salute”.
L’evento, che si svolgerà presso l’Aula Magna dell’Ateneo romano, consisterà in una intera giornata di incontro e confronto in cui esperti, medici, psicologi, ricercatori e associazioni condivideranno le rispettive conoscenze ed esperienze sul tema della salute sessuale, delle emozioni e dell’HIV, con la partecipazione diretta di studenti e studentesse universitari e delle scuole secondarie superiori.
Al fine di evidenziare il legame tra la dimensione clinica e quella psicologica, la tematica della malattia sarà affrontata anche attraverso lo sguardo dell’arte. A tale proposito, alcuni tra gli street artist più rappresentativi della scena romana e nazionale – tra i quali Marco Rea, Diavù, Acrylicpriestess, Livia Fabiani e la disegnatrice Evasa – accompagneranno i lavori presentando una selezione delle loro opere collegate ai temi dello stigma e della sofferenza.
Per avere maggiori informazioni sull’evento, è possibile collegarsi al sito dell’Ordine degli Psicologi del Lazio
Concorso della scuola 2024: L’Ok di Bruxelles Arriva Entro la Settimana, il corso di preparazione
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contact @informazionescuola
Iscriviti alla nostra pagina Facebook .
Seguiteci anche su Twitter