Le scuole ogni anno stilano le graduatorie interne di istituto sia per individuare i perdenti posto sia calcolare il punteggio per il trasferimento. Tuttavia ogni anno c’è una beffa e riguarda gli insegnanti con specializzazione sul sostegno, il loro titolo non produce alcun punteggio.
Leggi anche: Docenti, partita Iva obbligatoria per chi impartisce lezioni private, lo afferma l’Agenzia delle Entrate
Come vengono stilate le graduatorie interne di istituto
Le segreterie scolastiche entro il 31 marzo redigono le graduatorie interne di istituto per individuare eventuali docenti sovrannumerari in base alle nuove iscrizioni e alle classi autorizzate per l’anno scolastico successivo.
La valutazione dei titoli nelle graduatorie
Valutazione della specializzazione sostegno
Nelle graduatorie interne continuano a non essere attribuiti punti per il possesso del titolo di specializzazione sul sostegno. Come chiarito nella nota 11bis della tabella dei punteggi, tale titolo, rilasciato ai sensi della legge 341/90, non può essere considerato titolo aggiuntivo in quanto già requisito di accesso.
I titoli che danno punti
Vengono valutati con 5 punti solo i diplomi di specializzazione conseguiti secondo le disposizioni del DPR 162/82 oppure del decreto 509/99, ma non quelli sul sostegno né i titoli di abilitazione rilasciati dalle SSIS.
In sintesi, la precisazione della nota 11bis ribadisce che anche per l’a.s. 2024-2025 la specializzazione sul sostegno non sarà considerata come “altro titolo” ai fini dell’attribuzione di punti nelle graduatorie interne di istituto.
Leggi anche: Adeguamento pensioni aprile 2024 e nuova IRPEF: Importi e arretrati, le tabelle INPS
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook