Graduatorie GPS 2024, facciamo chiarezza sulle novità che saranno introdotte con l’aggiornamento delle graduatorie, ma anche sulla riserva dei posti, sui tanto discussi 24 CFU e ovviamente sui titoli considerati abilitanti all’insegnamento.
Riserva del 15% per il servizio civile universale – La riserva di legge del 15% dei posti per chi ha svolto servizio civile è valida sia per le immissioni in ruolo che per le supplenze. I riservisti avranno accesso prioritario a una quota dei posti disponibili.
24 CFU – Purtroppo le ultime informazioni confermano che i 24 CFU non daranno punteggio nelle nuove GPS, nonostante le richieste dei sindacati.
Titoli abilitanti – Chi è inserito in GPS con riserva di conseguimento titolo entro il 30 giugno, potrà dichiararlo nella finestra di luglio. I percorsi abilitanti potrebbero subire slittamenti a causa della situazione scolastica, ma le università si stanno organizzando.
Supplenze e riserve – Eventuali ritardi nello scioglimento delle riserve non dovrebbero protrarsi oltre maggio, in modo da non interferire con le convocazioni da GPS. Resta confermata la data del 30 giugno per i titoli abilitanti.
Queste elencate solo le principali novità che saranno introdotte con l’aggiornamento delle GPS 2024, aggiornamento atteso da migliaia di aspiranti docenti. Le novità introdotte tuttavia dovrebbero permettere maggiore certezza ai precari della scuola.
Leggi anche:
La stampa italiana è meno libera, perde 5 posizioni
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook