Graduatorie e supplenze 2024, ecco come funzionano le graduatorie di istituto

Graduatorie e supplenze 2024 – Con tante procedure aperte in questo periodo è facile per gli aspiranti insegnanti, soprattutto gli esordienti, fare confusione tra graduatorie, fasce e scadenze. Facciamo chiarezza sulle principali novità.

A marzo sono state aggiornate le Gae (Graduatorie ad Esaurimento), valide ora fino al 2026. Contemporaneamente, da fine aprile è possibile scegliere le 20 scuole di prima preferenza per le graduatorie di istituto di prima fascia, riservate a chi è già inserito nelle Gae. Scadenza 13 maggio.

A breve sarà la volta delle Gps (Graduatorie Provinciali per le Supplenze). Queste daranno accesso alle graduatorie di seconda e terza fascia delle scuole. Nello specifico:

  • Seconda fascia: comprende gli abilitati iscritti nelle Gps di prima fascia;
  • Terza fascia: comprende i non abilitati con titolo valido, iscritti nelle Gps di seconda fascia.

Presentando domanda per le Gps si potrà anche indicare l’elenco delle 20 scuole provinciali per le graduatorie di seconda e terza fascia, da cui verranno poi attinte le supplenze brevi.

In sintesi, mentre Gae e prima fascia sono state aggiornate, a breve sarà il turno delle Gps e del rinnovo della seconda e terza fascia. Fondamentale per gli aspiranti docenti districarsi bene tra queste opportunità.

Leggi anche:

Carta dedicata a te 2024, quando arriverà la ricarica? Serve prima il decreto attuativo

E’ confermato l’aumento delle pensioni di giugno 2024, la tabella INPS con gli arretrati

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

 

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp 

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook