Nuove polemiche sullo slittamento delle graduatorie ATA, avanzano buone ragioni il comitato “No allo slittamento” e i deputati M5S in Commissione Cultura. Con un emendamento al Milleproroghe, la maggioranza aveva proposto di differire l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia al 2025.
Si tratta però di una scelta che andrebbe a penalizzare i diritti di molti lavoratori, che negli ultimi anni hanno maturato titoli e competenze per scalare le graduatorie.
I deputati M5S Antonio Caso, Anna Laura Orrico e Gaetano Amato avanzano dunque una proposta di mediazione: differire le graduatorie solo fino a giugno anziché al 2025. Si tratterebbe di uno slittamento contenuto che eviterebbe gravi ingiustizie, dando al contempo il tempo necessario alle scuole di preparare l’aggiornamento senza eccessivi carichi di lavoro.
Ascoltando le ragioni sollevate dal comitato e dai sindacati si potrebbe giungere a una soluzione equilibrata, nell’interesse sia dei lavoratori con anzianità sia di chi desidera entrare nelle graduatorie.
Il compromesso sullo slittamento a giugno permetterebbe di cogliere tutte le esigenze in gioco, nello spirito di collaborazione che dovrebbe sempre guidare le istituzioni.
Addio mercato tutelato, ecco la suddivisione delle aree, scopri a chi sei stato affidato
Segui i canali social di InformazioneScuola
InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest