HomeATAGraduatorie ATA terza fascia 2024: ecco quanto vale il servizio civile

Graduatorie ATA terza fascia 2024: ecco quanto vale il servizio civile

Diverse opportunità per incrementare il punteggio con un titolo spesso sottovalutato

Il servizio civile viene riconosciuto con 0,05 punti per ogni mese di attività nelle graduatorie di terza fascia ATA. Questo significa che un anno intero di servizio equivale a 0,6 punti aggiuntivi, una possibilità poco nota ma da non sottovalutare. Il punteggio si applica a tutti i 24 profili previsti ed è cumulabile, fino ad un massimo di 36 mesi.

Secondo quanto riportato nel bando uscito a giugno 2024, il servizio civile svolto dopo l’abolizione della leva militare obbligatoria viene considerato equivalente ad un’esperienza maturata presso la pubblica amministrazione. A differenza di altri titoli, inoltre, non è riservato una quota del 15% come previsto per i 24 mesi di servizio.

Per sfruttare al meglio questa opportunità e vederla correttamente conteggiata, occorre inserire i dettagli nella sezione “Titoli di servizio” della domanda, selezionando la voce “Amministrazioni statali/enti locali”. In questo modo anche solo 6-12 mesi di attività possono fare la differenza negli ambìti punteggi.

Si tratta di un’opzione da non sottovalutare specialmente per chi ha svolto il servizio civile da giovane o per integrare altri titoli. Un piccolo sforzo burocratico per ottenere una maggiore valorizzazione di un’esperienza spendibile anche nella scuola.

Leggi anche:

Studente di 14 anni ammonito per bullismo: primo caso in Italia di genitori multati

Confermato il nuovo bonus da 250 euro a giugno 2024 solo per questi lavoratori

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp