Punteggio ATA, quanto viene valutato il servizio militare? Il Ministero dell’Istruzione ha recentemente pubblicato il bando per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali ATA 24 mesi per gli anni scolastici 2024/2025. Tra i titoli che permettono l’accesso e il miglioramento del punteggio vi è il servizio militare di leva.
Secondo quanto stabilito, esso viene valutato in modo diverso a seconda che sia stato prestato in costanza o meno di un precedente rapporto lavorativo. Nel primo caso, equivale a servizio svolto per la stessa qualifica e dà diritto a 0,5 punti al mese. Nel secondo, a 0,05 punti al mese.
Tuttavia, diverse sentenze hanno riconosciuto anche per queste graduatorie ATA il punteggio pieno di 0,5 punti mensili per il servizio non in costanza, sulla base del riconoscimento dello stesso come servizio alle dipendenze dello Stato. Al momento la distinzione resta, ma è possibile fare ricorso per ottenere tale punteggiatura.
Oltre ai dettagli su come è valutato di preciso il servizio militare, l’articolo fornisce utili informazioni sui chiarimenti giurisprudenziali in merito, in modo trasparente e completo per aiutare i lettori a districarsi nell’argomento e valorizzare al meglio la propria esperienza pregressa.
Leggi anche:
A chi spetta la maggiorazione della pensione a giugno 2024? Ecco come ottenerla, la procedura
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook