HomeATAGraduatorie ATA, quanto vale il servizio militare?

Graduatorie ATA, quanto vale il servizio militare?

La valutazione del servizio di leva per le graduatorie provinciali del personale amministrativo 24 mesi

Punteggio ATA, quanto viene valutato il servizio militare? Il Ministero dell’Istruzione ha recentemente pubblicato il bando per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali ATA 24 mesi per gli anni scolastici 2024/2025. Tra i titoli che permettono l’accesso e il miglioramento del punteggio vi è il servizio militare di leva.

Secondo quanto stabilito, esso viene valutato in modo diverso a seconda che sia stato prestato in costanza o meno di un precedente rapporto lavorativo. Nel primo caso, equivale a servizio svolto per la stessa qualifica e dà diritto a 0,5 punti al mese. Nel secondo, a 0,05 punti al mese.

Tuttavia, diverse sentenze hanno riconosciuto anche per queste graduatorie ATA il punteggio pieno di 0,5 punti mensili per il servizio non in costanza, sulla base del riconoscimento dello stesso come servizio alle dipendenze dello Stato. Al momento la distinzione resta, ma è possibile fare ricorso per ottenere tale punteggiatura.

Oltre ai dettagli su come è valutato di preciso il servizio militare, l’articolo fornisce utili informazioni sui chiarimenti giurisprudenziali in merito, in modo trasparente e completo per aiutare i lettori a districarsi nell’argomento e valorizzare al meglio la propria esperienza pregressa.

Leggi anche:

Stipendi e progressione di carriera dei docenti italiani, ecco il confronto con i loro colleghi europei

A chi spetta la maggiorazione della pensione a giugno 2024? Ecco come ottenerla, la procedura

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News    per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp