HomePrecari della ScuolaGPS, l'aggiornamento resta fissato per il 2026, nessun cambiamento per le supplenze...

GPS, l’aggiornamento resta fissato per il 2026, nessun cambiamento per le supplenze del 2025, l’algoritmo resta

Chiarimenti sulle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS): cosa aspettarsi nel prossimo anno scolastico? L'algoritmo di assegnazione delle nomine temporanee non tornerà indietro.

Mentre ci avviciniamo alla metà dell’anno scolastico 2024/25, il corpo docente precario guarda con interesse al prossimo anno, pensando alle possibili opportunità lavorative che potrebbero presentarsi, soprattutto alla luce dei concorsi in fase di svolgimento.

Un aspetto ancora non del tutto chiaro riguarda l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS): quando avverrà? E cosa succederà alle regole dell’algoritmo che da anni “miete vittime” tra i supplenti? Facciamo chiarezza su questi aspetti.

Supplenze GPS: nessuna novità per il 2025

Partiamo dall’aggiornamento delle GPS, la cui validità è biennale. La prossima domanda di inserimento e aggiornamento potrà quindi essere presentata nel 2026, momento in cui sarà possibile inserire i nuovi titoli conseguiti e i servizi svolti negli ultimi due anni. In questa occasione, le GPS saranno anche aperte ai nuovi inserimenti.

L’apertura straordinaria delle GPS nella primavera 2025 riguarderà esclusivamente la costituzione degli elenchi aggiuntivi alla prima fascia e sarà rivolta solo a coloro che otterranno l’abilitazione o la specializzazione nella classe di concorso di interesse. Non saranno consentite altre operazioni.

Quanto alla procedura informatizzata di assegnazione degli incarichi a tempo determinato, per il biennio 2024-26 rimarranno in vigore le regole previste dall’Ordinanza Ministeriale 88/2024. Ciò significa che gli aspiranti che, in sede di compilazione annuale della scelta delle 150 preferenze, non sfrutteranno tutte le opzioni possibili, inserendo solo alcune preferenze, non vedranno tornare indietro l’algoritmo qualora si dovessero presentare nuove disponibilità. Ogni aspirante risulterà infatti rinunciatario per ogni preferenza non espressa, un aspetto che da tempo genera malcontento, ma su cui il Ministero non ha mai mostrato aperture sin dalla nascita delle GPS nel 2020.

In sintesi, per il prossimo anno scolastico non sono previsti cambiamenti significativi rispetto al funzionamento delle GPS e del loro algoritmo di assegnazione delle supplenze. L’attenzione resta concentrata sulla prossima tornata di aggiornamento, fissata per il 2026.

Leggi anche:

Bonus e incentivi per le famiglie previste dalla legge di Bilancio 2025

Maturità 2025: il 30 dicembre 2024 scadono i termini per presentare domanda come candidati interni ed esterni

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,       grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di         Google News      ,       per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite        GNEWS        andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo          Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo          whatsapp 

Iscriviti alla nostra        pagina Facebook 

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news