In molte province sono già state pubblicate la GPS definitive. Da più parti ci segnalano errori di punteggio. Il sistema, nel calcolare il punteggio, pare abbia attribuito talvolta più punti rispetto a quelli maturati realmente dai precari e in altri qualcuno in meno., falsando così la graduatoria.
Errori incomprensibili anche perchè la validazione della graduatoria definitiva a quanto pare restava in capo all’USP.
Altro aspetto che sta indignando molti precari riguarda anche l’inserimento in prima fascia con riserva dei precari che attendono ancora la sentenza di merito che li escluderebbe. In questo caso si tratta dei docenti di laboratorio ITP che negli anni scorsi avevano chiesto il riconoscimento del titolo abilitante e in attesa della sentenza definitiva sono stati primainseriti in II fascia di istituto con riserva, adesso, nelle GPS, in I fascia con riserva.
Tale riserva sarà sciolta a breve e sarà negativa, ma fino ad allora potranno permanere in tale fascia e concorrere agli incarichi e alle supplenze, salvo poi essere licenziati. Molti ITP che si trovano in tale situazione, per evitare il licenziamente, probabilmente sceglieranno dalla fascia di reale appartenenza, dalla seconda o dalla terza.
Intanto è boom di accesso agli atti.
I testi per prepararsi al concorso ordinario 2020