GPS 2024 – L’Ordinanza Ministeriale 88 stabilisce alcune novità per l’iscrizione nelle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) di coloro che stanno conseguendo titoli di abilitazione o specializzazione sul sostegno. In particolare, vengono introdotti dei criteri più flessibili per permettere l’inserimento con riserva in prima fascia a queste categorie di aspiranti docenti.
Potranno inserirsi con riserva in prima fascia gli specializzandi dell’ottavo ciclo TFA sostegno che prevedono di concludere il percorso entro il 30 giugno 2024. Questi potranno iscriversi “a pettine” e non in coda, con la riserva che verrà sciolta una volta conseguito il titolo. Analogamente, coloro che stanno conseguendo l’abilitazione all’insegnamento potranno accedere alla prima fascia pur non avendo ancora il titolo, a condizione di conseguirlo entro fine giugno.
Un’altra novità riguarda la possibilità di dichiarare la specializzazione su sostegno come titolo culturale, ma solo se questo verrà conseguito entro il termine di scadenza del bando, fissato al 10 giugno. In caso contrario, il titolo in corso di conseguimento potrà essere utilizzato solo per l’accesso alla graduatoria sostegno.
In sintesi, l’Ordinanza prevede maggiori opportunità di accesso alla prima fascia GPS per chi sta ancora completando i propri percorsi formativi, purché i titoli siano conseguiti entro i termini stabiliti. Una novità importante che guarda alle esigenze di una categoria in crescita di docenti.
Leggi anche:
Scrutini e scadenza GPS 2024: per alcuni docenti il servizio rimarrà “spezzato”
Guida all’inserimento del servizio specifico e aspecifico nelle GPS 2024-2026
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook