ITP, Insegnanti Tecnico Pratici – Dal 2025 per iscriversi alle GPS occorrono diploma di indirizzo e laurea triennale (generica?) per gli insegnanti ITP, le ultime novità nell’articolo.
Leggi anche: Arrivano i nuovi bonus e incentivi per l’installazione dei pannelli fotovoltaici 2024, ma occorre questo ISEE
Proviamo a fare chiarezza sulle ultime novità introdotte in merito al titolo di accesso degli insegnanti tecnico pratici ITP alle procedure concorsuali della scuola e alle graduatorie provinciali dal 2024 in poi.
Fino al 31 dicembre 2024 sarà possibile usufruire del diploma per accedere ai concorsi e alle GPS, grazie alle nuove disposizioni in arrivo.
ITP e laurea triennale dal 2025
Dal 2025 non sarà più necessaria la laurea triennale ma basterà il diploma o la nuova qualifica rilasciata dagli Istituti tecnologici superiori, mentre per la prima fascia delle graduatorie sarà richiesta l’abilitazione.
Il Miur ha chiarito anche i titoli abilitanti previsti per i concorsi ITP dal 2025 in poi, in linea con le nuove norme. Ulteriori novità potrebbero arrivare con l’ordinanza sulle GPS 2024-2026 attesa a breve, ma la conferma del diploma nelle graduatorie darà certezze agli ITP almeno fino a fine 2024.
PONTE SULLO STRETTO: VALDITARA PUNTA SULLE SCUOLE TECNICHE DEL MERIDIONE
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
Seguiteci anche su Twitter
Seguici anche su Pinterest