I nuovi requisiti di accesso alle graduatorie GPS 2024/26 – Mancano pochi giorni alla presentazione della domanda per l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) per il biennio 2024-2026. Secondo le ultime indiscrezioni, il ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà a breve l’ordinanza ministeriale con tutti i dettagli procedurali e i requisiti di accesso.
L’ordinanza chiarirà le modalità di inserimento, aggiornamento e cambio provincia per i docenti già presenti nelle GPS o negli elenchi aggiuntivi. Attesa per il 20 maggio l’apertura della piattaforma per la compilazione della domanda, che sarà presentabile per 20 giorni. Contestualmente verranno confermati anche i titoli di accesso per le diverse tipologie di posto/classe di concorso.
Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e primaria, in prima fascia troveranno spazio i laureati in Scienze della Formazione Primaria e i diplomati degli istituti magistrali pre-riforma. In seconda fascia gli studenti iscritti al terzo anno di Scienze della Formazione Primaria. Per la scuola secondaria, prima fascia per gli abilitati e seconda per i laureati senza necessità dei 24 CFU.
Novità anche per l’ITP, sostegno, personale educativo e insegnamento motorio alla primaria. Attenzione inoltre alle classi di concorso per le quali non sarà consentito il primo inserimento. L’ordinanza chiarirà infine la data di scioglimento della riserva per gli specializzati/abilitati con titolo in attesa di riconoscimento. Un provvedimento tanto atteso che permetterà a decine di migliaia di docenti di preparare al meglio la prossima tornata di supplenze.
Leggi anche:
Esclusi dalle Gps 2023/24, i docenti potranno puntare sul nuovo concorso di novembre 2024
Valutazione formativa a rischio? La preoccupazione dell’ANDIS sulla riforma in esame alla Camera
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook