Servizio svolto durante percorsi abilitanti – Dopo mesi di incertezza è arrivata finalmente la chiarezza da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito sulla valutazione del servizio svolto durante i nuovi percorsi abilitanti introdotti nel 2023.
Nella FAQ ufficiale numero 64, il MIM ha spiegato che a differenza di quanto previsto per altri percorsi abilitanti del passato, il servizio effettivamente prestato durante la frequenza dei corsi di cui al DPCM 4 agosto 2023 potrà essere inserito nella domanda per le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) e sarà pertanto oggetto di punteggio.
Finora non era chiaro se anche questi nuovi percorsi, come accadeva ad esempio per le SSIS o il TFA, ricomprendessero già nel punteggio bonus assegnato al titolo di abilitazione anche il servizio svolto durante la formazione. Ora invece il Ministero ha precisato che, a differenza degli altri casi, per i corsi introdotti nell’agosto 2023 non è prevista alcuna decurtazione: il servizio andrà quindi valutato separatamente.
Un chiarimento importante per i tanti docenti che stanno portando a termine questi percorsi e che potranno ora ottenere un ulteriore punteggio per l’inserimento nelle GPS, fondamentale per l’assegnazione delle cattedre a settembre. Una nuova possibilità di valorizzazione delle competenze acquisite sul campo durante gli anni di formazione.
Leggi anche:
Come presentare reclamo in caso di errori nelle Graduatorie ad Esaurimento (Gae) 2024-2026
Con la sentenza della Corte di Cassazione è possibile recuperare il 2013 e oltre 3mila euro
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook