L’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) 2022/2024 è un’occasione importante per migliorare la propria posizione lavorativa. Fino al 10 giugno è possibile presentare domanda di inserimento o aggiornamento, compreso il passaggio dalla seconda alla prima fascia.
Vediamo nel dettaglio come funziona e quali step seguire correttamente. I docenti che erano già nella II fascia e hanno ottenuto l’abilitazione o specializzazione sul sostegno possono ora inserirsi in prima fascia. Questo vale per:
- Docenti secondaria con abilitazione, dalla TAB4 alla TAB3
- Docenti ITP con abilitazione, dalla TAB6 alla TAB5
- Docenti infanzia/primaria con laurea in scienze della formazione primaria, dalla TAB2 alla TAB1
Docenti sostegno con 3 anni di servizio e specializzazione, dalla TAB8 alla TAB7
L’inserimento in prima fascia può avvenire a pieno titolo, con titolo già conseguito, o con riserva se ottenuto entro il 30 giugno. In quest’ultimo caso bisognerà sciogliere la riserva seguendo le indicazioni ministeriali.
Qui sta l’aspetto importante: chi accede a pieno titolo in prima fascia deve cancellare la corrispondente seconda fascia per evitare doppi inserimenti. I servizi già caricati non dovrebbero andare perduti.
Diversamente, chi accede con riserva può iscriversi anche in seconda fascia, in modo da preservare la posizione nel caso la riserva non vada a buon fine. Una guida chiara per sfruttare al meglio questa occasione di miglioramento.
Leggi anche:
Pensione anticipata 2024 per i lavori usuranti: ecco come andarci cinque anni prima
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook